La diversità, se valorizzata, è ricchezza!
La diversità come arricchimento personale: alcune riflessioni su un incontro di ricerca attiva del lavoro che ho tenuto nel mese di agosto presso l’associazione Karibu di Scorzè (VE)
Ieri ho avuto l’occasione di parlare di ricerca del lavoro con gli ospiti di casa Karibu che accoglie circa 10 persone provenienti da diversi stati dell’Africa Occidentale. A prescindere dai contenuti dell’incontro e dalle riflessioni emerse è stato veramente ricco lo scambio di esperienze di vita, culture e punti di vista differenti.
Il confronto con mondi anche molto distanti dal nostro è una grandissima opportunità per riflettere su come alcune delle nostre certezze siano in realtà effimere e figlie del contesto nel quale siamo cresciuti e col quale ci confrontiamo quotidianamente.
Come spiegare ad esempio il concetto di puntualità senza tenere in considerazione che la nostra concezione del tempo nel mondo occidentale nulla ha a che vedere con quella di molti altri paesi?
Come parlare dell’importanza delle soft skills senza prima aver definito un significato condiviso dei termini conoscenza, capacità e competenza?
Anche in questo caso, come in molte altre occasioni, il segreto è quello di utilizzare l’ascolto attivo ed in particolare di fare attenzione alle nostre reazioni di fronte al “diverso”. Il primo passo consiste nello sforzarsi di sospendere il giudizio che troppo spesso ci impedisce di spostarci verso il punto di vista dell’altro. Una volta fatto questo sarà più semplice raggiungere un terreno comune da cui iniziare una vera e profonda comprensione reciproca.
La diversità, quando accettata e valorizzata, riesce sempre a produrre un’incredibile ricchezza!
Write a Comment