Il counseling psicologico è uno strumento che attraverso l’uso della relazione facilita lo sviluppo delle risorse personali migliorando la conoscenza di sé.
Il counseling è un processo dialogico attivo tra un professionista e uno o più clienti caratterizzato da uno scambio interpersonale basato sui principi di empatia e autenticità. Questa metodologia deriva dall’integrazione di diversi modelli psicologici e utilizza una serie di abilità comunicative che possono essere applicate in diversi campi (relazione di aiuto, formazione e ambito comunitario).
Obiettivo del counseling
è quello di aiutare il/ cliente/i ad esaminare e analizzare la realtà, ad affrontare problemi specifici (stati di crisi o sofferenza esistenziale o relazionale), a pianificare la realizzazione di progetti, a prendere decisioni e ad elaborare. Il counseling si basa sul raggiungimento, in un tempo predefinito, di obiettivi concordati con/i cliente/i quali l’aumento di consapevolezza e conoscenza di sé, il benessere personale, il miglioramento delle relazioni, l’aumento delle risorse personali, del senso profondo della propria vita o della morte.