Ricerca-Azione

Ricerca-Azione

La metodologia della ricerca-azione si caratterizza principalmente per la sua proprietà di coniugare il momento dello studio e dell’osservazione della realtà a quello di cambiamento e intervento all’interno della stessa attraverso un processo dinamico e integrato.

Obiettivo della ricerca-azione

L’obiettivo non è unicamente quello di approfondire delle conoscenze teoriche, ma di produrre determinati cambiamenti nei comportamenti degli attori sociali coinvolti nel processo. I fenomeni non vengono analizzati esclusivamente dal punto di vista delle relazioni causa-effetto, bensì studiati nella loro dinamicità e all’interno del loro contesto.
Il processo attivato dalla metodologia della ricerca azione è di tipo circolare e dinamico in quanto ogni nuovo apprendimento produce un cambiamento che a sua volta contribuisce ad acquisire nuovi apprendimenti.
La Ricerca-Azione si concentra sulla risoluzione di un problema sia come spiegazione dei fatti che come progettazione di interventi di varia natura (formativi, informativi, di cambiamento organizzativo, ecc…) all’interno di specifici contesti. Date le sue caratteristiche questo tipo di ricerca può essere utilizzata efficacemente in diversi contesti quali ad esempio quello educativo, formativo, organizzativo e sociale.

La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid 19

Terzo e ultimo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di …

Love in quarantine: quando la motivazione ci aiuta a superare gli ostacoli

Secondo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di Genova …

Lavorare meno per lavorare meglio: l’esperimento di Microsoft Japan

Interessante esperimento di Microsoft Japan che per tutto il mese di agosto ha concesso il venerdì libero ai propri dipendenti …