Per Stress da Lavoro Correlato si intende la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste [European Agency for Safety and Health at Work].
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato è parte integrante della valutazione dei rischi in azienda in base al Dlgs. 81/2008 – Testo Unico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni possiede competenze professionali che riguardano le diverse attività programmate dal Dlgs. 81/2008.
In particolare nella fase di valutazione può utilizzare gli strumenti di cui si avvale quali ad esempio i colloqui o i test specifici, progettando le attività di prevenzione, le azioni di sorveglianza e fornendo valutazioni rispetto all’idoneità lavorativa al ruolo dei singoli individui.
Nelle fasi seguenti alla valutazione, inoltre, lo psicologo può utilizzare le sue competenze per elaborare i dati raccolti in modo da costruire una diagnosi organizzativa completa, proporre interventi migliorativi all’interno dell’organizzazione nonché interventi formativi e informativi sul tema dello stress lavoro-correlato.